Altre 4 valide testimonianze medico-scientifiche a supporto della e-cig. La sigaretta elettronica è oggi un prodotto di largo consumo che viene proposto ai fumatori come alternativa meno tossica alla sigaretta convenzionale. La e-cig emula le stesse sensazioni visive, tattili e gusto-olfattive della sigaretta convenzionale, ma senza esporre l’utilizzatore alle migliaia di sostanze tossiche e cancerogene che si liberano con la combustione del tabacco. La sigaretta elettronica “vaporizza” un mix di sostanze a base di glicole propilenico e glicerina vegetale dove può esserci nicotina e degli aromi ogni qualvolta si svapa.
Di seguito, 4 opinioni medico-scientifiche che evidenziano la positività delle e-cig:
Lynn Kozlowski (Addiction research fondation, Canada): “Per abbandonare definitivamente le sigarette, i fumatori dovrebbero provare l’e-cig. Lo scopo è smettere di fumare e utilizzare la sigaretta elettronica è un valido ausilio. Le sigarette elettroniche sono molto più sicure del tabacco, è il buonsenso che lo dice. D’altronde non bisogna attendere elaborati studi scientifici per provare che un enorme masso che cade in testa ad una persona è molto più pericoloso di un sassolino. Il livello di tossine sono molto più basse nella sigaretta elettronica, è facile dunque che sia anche meno pericolosa di una sigaretta tradizionale che invece contiene tossine cancerogene”.
Jean Francois Etter (Università di Ginevra, Svizzera): “Il problema sta nella combustione, nella tossicità derivante da questo. La sigaretta elettronica ne è priva. E soprattutto la nicotina di per sé non è tossica visto che è somministrata a piccole dosi. Per la salute pubblica, lo svapo a lunga scadenza non è meno problematico dell’utilizzo, ad esempio, dell’uso prolungato di gomme da masticare.
Bertrand Dautzenberg (Pneumologo, Francia): “Rilassatevi, non stressatevi. Svapate senza pressioni il primo mese. E se avrete dubbi o vi stancherete, non dimenticate mai una cosa: il pericolo arrecato dal tabacco è mille volte più alto di quello della sigaretta elettronica. Un anno da svapatore è meno pericoloso di un giorno da tabagista”.
Konstantinos Farsalinos (Centro chirurgia cardiaca, Grecia): “Svapare non è nocivo per il cuore. La sigaretta elettronica è considerevolmente meno nociva del tabacco ed è più che legittimo che gli svapatori difendano il loro diritto a svapare”.
Nessun commento:
Posta un commento